Emergenza Ucraina - accoglienza e solidarietà

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Ucraina

Vuoi aiutare? Comunicaci le tue disponibilità

CHE COSA FARE PER CHI OSPITA CITTADINI UCRAINI

Entro 48 ore dall’arrivo di cittadini Ucraini, la persona che vuole ospitarli deve assolutamente comunicare la loro presenza al Comune di Villa Guardia, utilizzando il modulo “Comunicazione di ospitalità”, qui allegato.
E’ anche possibile ritirare il modulo in formato cartaceo, presso l’Ufficio Protocollo del Comune (Villa Guardia, via Varesina 72) o presso il Comando della Polizia Locale (Lurate Caccivio, via Galliano 7).
Il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere riconsegnato entro 48 ore dall’arrivo della persona ospitata completo dei seguenti allegati:

• Per il cittadino Ucraino: Fotocopia passaporto (solo pagina con
    fotografia) o documento d’identità.
  • Per la persona ospitante:
    • Fotocopia carta d’identità o permesso di soggiorno (sia esso proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione);
    • Numero telefonico e indirizzo mail.
    • Fotocopia atto di acquisto immobile o
      contratto di locazione.

La documentazione sopra elencata potrà essere trasmessa via mail al seguente indirizzo protocollo@comune.villaguardia.co.it oppure, potrà essere consegnata direttamente ai seguenti uffici:

• Protocollo del Comune da Lunedì a Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30
  • Comando di Polizia Locale telefonando al numero 031.49.42.64

CHE COSA FARE PER CHI ARRIVA DALL’UCRAINA

Entro 8 giorni dall’arrivo sul suolo Italiano la persona deve assolutamente comunicare la sua presenza all’ufficio Questura di Como mediante il modulo di “Dichiarazione di Presenza”, solo se il suo passaporto non è già timbrato da un paese Schengen (vedere questo link).
Il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere riconsegnato entro e non oltre 8 giorni dall’arrivo direttamente alla Questura di Como. Nota Bene: i dati dei cittadini ucraini minorenni devono essere riportati nel campo “Note” del suddetto modulo.
Questura di Como - Ufficio Immigrazione
Viale Roosevelt n. 7, Como - Tel. 031.31.71
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:30
Il Martedì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina devono effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Le informazioni necessarie sono disponibili al seguente link.
Per il test occorre recarsi gratuitamente e senza appuntamento presso il punto tampone A.S.S.T. Lariana – Como, via Napoleona n. 60 nei seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:00
Il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Прошу

Welcome

Allegato formato PDF

Emergenza Ucraina

Dichiarazione di presenza - ufficio immigrazione

Comunicazione ospitalità

Permesso di soggiorno per protezione temporanea

scheda Informazioni Comuni