Glossario rifiuti
Ultima modifica 13 dicembre 2019
Cerca nel glossario
Carta e tetrapak
Giornali, riviste, volantini pubblicitari, scatole di cartone, scatole di alimenti (zucchero, pasta, riso, maionese, crackers), scatole di cartoncino varie, carta da fotocopie usata, libri e quaderni.
Piegare scatole e cartoni per ridurne il volume, inserire riviste e giornali in sacchi di carta o in scatole di cartone e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Umido
Frutta, verdura, uova, pesce, carne, pane, pasta, riso, resti di pietanze, fondi di caffè, filtri di the e camomilla, tovaglioli e fazzoletti di carta usata, alimenti avariati, scarti di cucina, escrementi (lettiere di piccoli animali domestici), piccole ossa e gusci di cozze.
Inserire questi rifiuti nei sacchetti biodegradabili, metterli nel bidoncino marrone che vi è stato consegnato e mettetelo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima dei giorni indicati nel calendario.
Indifferenziata
Tutto il materiale che non può essere differenziato (cassette audio e video, CD e DVD, cellophane, piatti e posate di plastica sporchi, secchielli, bacinelle, giocattoli, polistirolo, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, oleata, plastificata, calze di nylon, stracci, pannolini, assorbenti, cosmetici, polveri dell'aspirapolvere e delle pulizie domestiche (scope, panni), scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato e tutti i rifiuti formati da più di una materia in cui risulti impossibile la separazione).
Inserire questi rifiuti in sacchetti di colore trasparente (non nero) e metterlo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Verde
Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Il rifiuto verde proveniente dalla manutenzione di aree private viene intercettato separatamente secondo diverse modalità a seconda della possibilità dei servizi: si può procedere mediante consegna al punto di raccolta apposito come l'ecocentro e/o il punto di conferimento oppure tramite ritiro su chiamata.
Rifiuti Pericolosi
Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite.
I rifiuti pericolosi in genere devono essere conferiti presso la piattaforma ecologica.
Farmaci
La raccolta differenziata dei farmaci, presso gli appositi contenitori, garantiscono modalità di smaltimento specifiche e consentono di evitare inutili rischi ambientali.
dove
- presso la Piattaforma Ecologica di via Firenze;
- presso la piazzola retrostante il Municipio in via Veneto.
Ingombranti
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici.
I beni durevoli devono essere conferiti presso la piattaforma ecologica, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei beni durevoli può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso la piattaforma ecologica, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.
Indumenti usati e Pellami
Gli abiti usati possono essere donati, riducendo la quantità di rifiuti indifferenziati da smaltire e compiendo un importante gesto di solidarietà.
É possibile donare i vestiti usati presso i punti di raccolta della Caritas.
Vetro e lattine
Bottiglie in vetro, vasi in vetro, bicchieri, vetri vari anche se rotti, barattoli in vetro. Barattoli di pelati e scatolette, lattine in alluminio per bibite, oggetti in metallo, bombolette spray (C.F.T.X), piccoli oggetti in ferro.
Lavare i contenitori, inserire vetro, lattine e i piccoli oggetti in metallo nell’apposito bidoncino di colore verde e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Plastica
Bottiglie di acqua minerale, olio, succhi, latte, buste, sacchetti e vaschette per alimenti, contenitori di yogurt, creme di formaggio e dessert, reti per frutta e verdura, contenitori e barattoli vari di alimenti per animali o alimenti in polvere, coperchi, cassette, vassoietti alimentari in polistirolo, confezione per capsule o compresse mediche o paramediche, flaconi per detersivi, sacchi, sacchetti e buste.
Schiacciare le bottiglie in plastica per farne uscire l'aria e ridurne il volume. Inserire gli imballaggi in sacchetti di colore giallo e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Pile
Le pile contengono il mercurio, un metallo tanto prezioso quanto pericoloso per l'ambiente.
Grazie alla raccolta differenziata negli appositi contenitori è possibile trattare adeguatamente le pile e riciclarne alcuni componenti.
A Villa Guardia sono presenti diversi contenitori per la raccolta differenziata delle pile.
dove
- presso la Piattaforma Ecologica di via Firenze, località Pionino;
- presso la Palestra in via Tevere;
- presso la Scuola Elementare in via Torino;
- presso il parcheggio della A.S.L. in via S. Elia;
- presso il parcheggio retrostante il Municipio in via Veneto;
- presso il parcheggio di via Mazzini.
Lampadine
Lampadine, neon, led, alogene
Le lampadien vanno portate alla piattaforma ecologica e inserite negli appoditi contenitori