Descrizione
Murales realizzato nel 2023 in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne.
Il bando indetto dal comune per la realizzazione del murales è stato vinto con questo progetto.
Le artiste
L'opera è stata realizzata dal duo composto da Barbara Migliaccio e Sara Zecchino che collaborano dal 2016 come scenografe e dal 2019 come Vërnis.
Vërnis è uno studio di illustrazione applicata in cui si progettano e realizzano soluzioni pittoriche ad hoc per ogni situazione e supporto. Gli elementi distintivi e ricorrenti del loro immaginario sono le forme naturali e animali stilizzate in linee semplici. I colori sono utilizzati in campiture piatte e sono abbinati in contrasti decisi, il tutto è arricchito da pattern o texture più o meno realistiche a seconda dei casi.
L'opera
Essere contro la violenza sulle donne, quindi, secondo le autrici, significa essere fiere di essere donne e considerarlo un punto di forza. Per questo motivo in questo murale è stato scelto di non evidenziare la violenza, la paura o la sottomissione, ma di celebrare la donna in ogni aspetto della sua natura.
Nella tradizione, soprattutto simbolica, la donna è vista come madre feconda, forza accogliente, quasi magica, in connessione con l'energia del mondo e della natura. La simbologia pagana ne è un esempio nella carta dei tarocchi dell'Imperatrice poiché evidenzia il potere della forza femminile e simboleggia con melograni, vegetazione e stelle, l' abbondanza, l' intelligenza, e l'unione tra il senso pratico e la capacitàdi dare vita a tutte le cose.
Questa simbologia è stata associata alla leonessa che, dedita alla caccia tanto quanto alla cura dei piccoli e alla difesa del proprio territorio, rappresenta all'interno del mondo animale un esempio di amorevolezza e di forza allo stesso tempo.
Ne deriva un'immagine regale, fiera, la cui simbologia richiama tempi antichi e che portata ai giorni nostri vuole celebrare la femminilità sensuale e la forza, l'accoglienza e l'acutezza, la cura e la potenza magica a cui ogni donna può attingere e che nessuna forma di violenza può spegnere.
Modalità d'accesso
Aperto al pubblico
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 07:45