Social Card - Anziani
Ultima modifica 3 dicembre 2018
La Carta Acquisti è una misura di sostegno rivolta ai cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (previsti dal D.L. 112/2008).
Funziona come una normale carta di pagamento elettronica come quelle già in circolazione nel nostro Paese.
Può essere utilizzata per effettuare acquisti:
- in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard
- per il pagamento delle bollette della luce e del gas
- per altri benefici e agevolazioni attualmente in corso di studio.
Con la carta acquisti le spese, invece di essere addebitate al titolare della carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.
Quanto vale
La carta acquisti vale 40 euro al mese.
La Carta sarà caricata ogni due mesi, con 80 euro (40 euro per mese), sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Una volta ottenuta, sarà ricaricata periodicamente dallo Stato, senza ulteriori formalità o richieste.
Requisiti e moduli per anziani
Gli anziani (di età superiore o uguale a 65 anni) ne hanno diritto se:
- sono cittadini italiani e residenti in Italia
- se tra i 65 e i 69 anni, hanno redditi e trattamenti pensionistici inferiori a 6.000 euro all’anno
- se con età pari o superiore a 70 anni, hanno redditi e trattamenti pensionistici inferiori a 8.000 euro all’anno
- hanno redditi personali tali da non comportare il pagamento di alcuna imposta
- sono proprietari di una sola casa di abitazione (da solo o insieme al coniuge)
- sono titolari di una sola utenza elettrica e del gas (da solo o insieme al coniuge)
- sono proprietari di un solo autoveicolo (da solo o insieme al coniuge)
- hanno meno di 15.000 euro di risparmi in Banca, alle Poste, ecc. (da solo o insieme al coniuge)
- hanno un indicatore ISEE della situazione economica familiare (si considera il nucleo anagrafico) non superiore a 6.000 euro
- non fruiscono di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverati in istituto di cura di lunga degenza o detenuti in istituto di pena.
La carta acquisti si può richiedere negli Uffici postali presentando:
- il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte
- l’originale e una fotocopia del documento d’identità valido
- un’attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario