Servizi scolastici offerti all'utenza

Ultima modifica 19 marzo 2023

SERVIZIO PRE-SCUOLA

Il servizio è rivolto a tutti i genitori che si trovano nella condizione, per motivi di lavoro o altro, di dover accompagnare i propri figli a scuola prima dell'inizio delle attività didattiche.
Viene prevista la presenza di un incaricato che provvede alla custodia e alla sorveglianza dei bambini sino all'arrivo degli insegnanti di classe.
Il servizio funziona dal lunedì al venerdì, in base al calendario scolastico annuale, dalle ore 7:30 sino all'orario di inizio delle lezioni.

SERVIZIO MENSE SCOLASTICHE

Il servizio di mensa scolastica è organizzato dall'Amministrazione Comunale e verrà erogato a cura della società che risulterà vincitrice della prossima gara d'appalto.
La tabella dietetica in uso viene elaborata dall'Amministrazione Comunale con il supporto della società appaltatrice del servizio e trasmessa all'A.T.S. competente per territorio. Il menù è predisposto nel rigoroso rispetto delle direttive previste dall'A.T.S. stessa per una corretta e variegata alimentazione, con l'obiettivo di assicurare agli alunni una nutrizione sana ed equilibrata.
I pasti vengono prodotti presso il centro cottura del gestore secondo il sistema del legame fresco-caldo (pasti cucinati nella stessa giornata in cui vengono consumati) e veicolati ai plessi scolastici in contenitori multiporzione. La preparazione dei pasti deve seguire le norme tipiche della ristorazione collettiva e alcune prescrizioni previste dal capitolato d'appalto.
Tutti gli alunni affetti da allergie o intolleranze alimentari possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, allegando all’atto dell’iscrizione l’apposito modulo e la documentazione medica che sarà trasmessa all’A.T.S. La dieta speciale viene comunque garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola, affinché quest'ultima possa segnalare giornalmente la presenza dell'alunno al momento della prenotazione dei pasti.
Gli alunni affetti invece da patologie momentanee o transitorie, possono richiedere, per un periodo non superiore a 3 giorni e senza presentazione di certificato medico, la somministrazione di una dieta leggera "in bianco", semplicemente comunicandolo a scuola.

Tutti gli alunni che, per motivi etico-religiosi, devono escludere determinati alimenti,  possono richiedere la somministrazione di una dieta speciale personalizzata, allegando all’atto dell’iscrizione apposito modulo. La dieta speciale viene comunque garantita dal momento della richiesta. La famiglia è tenuta a segnalare la necessità di dieta speciale anche alla scuola, affinché quest'ultima possa segnalare giornalmente la presenza dell'alunno al momento della prenotazione dei pasti.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio trasporto viene di norma attivato dal primo giorno di scuola ed effettuato durante l'intero anno educativo in corrispondenza del calendario scolastico.
Viene prevista, sui bus in servizio, la presenza di un accompagnatore addetto alla sorveglianza dei minori, per la sicurezza degli stessi durante il tragitto.
Possono utilizzare il suddetto servizio gli alunni regolarmente iscritti al servizio e frequentanti la Scuola Primaria Don Milani di Villa Guardia.

DOPOSCUOLA

Il servizio doposcuola a favore dei frequentanti le scuole primarie è attivato nelle giornate di giovedì e venerdì.
Le ore dedicate al doposcuola prevedono attività formativa, ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.

POST-SCUOLA

Il servizio post-scuola viene attivato a fronte dell'iscrizione di almeno 10 bambini.
Le ore dedicate al post-scuola prevedono attività ludica e sorveglianza dei minori effettuato da parte di personale educativo appositamente incaricato.

PEDIBUS

Il Pedibus è un modo sicuro, divertente e salutare per andare a scuola.

Il Pedibus ha un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo il cammino. I bambini vengono accompagnati da volontari (genitori e non), riconoscibili dalla pettorina catarifrangente. Il Pedibus può avviarsi solo se vi sarà la presenza di almeno due addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario e dovrà garantire il rapporto di almeno un adulto ogni cinque bambini.

Il Pedibus presterà servizio con qualsiasi condizione atmosferica, rispettando il calendario scolastico. Il Pedibus è sospeso in caso di sciopero e/o ingresso posticipato, salvo diversa comunicazione.

AGEVOLAZIONI FAMIGLIE SVANTAGGIATE

Il Comune di Villa Guardia garantisce alle famiglie residenti con ISEE pari o inferiore a € 15.000,00, l’applicazione di uno sconto variabile a seconda della propria fascia di reddito relativamente ai servizi scolastici utilizzati da uno dei figli per la frequenza della Scuola Primaria Don Milani di Villa Guardia.

Vengono considerati, ai fini della riduzione, solo i seguenti servizi scolastici comunali:
- Mensa (dal lunedì al mercoledì);
- Trasporto.

Le domande possono essere allegate all’atto dell’iscrizione ai servizi scolastici utilizzando i moduli disponibili su piattaforma