Produzione e smaltimento rifiuti: modello unico di dichiarazione

Ultima modifica 5 dicembre 2018

I compiti dell'ufficio sono essenzialmente derivanti dalla normativa in materia ambientale oltre che per delega al Sindaco in qualità di Autorità Sanitaria Locale. In collaborazione con l'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente - Via Cadorna n . 8 - Como) e l’A.S.L. – sede territoriale di Olgiate Comasco (CO) - l'Ufficio Ecologia svolge funzioni amministrative e di controllo, sia preventivo che repressivo, per quanto riguarda la salvaguardia del suolo (discariche, inquinamenti, bonifiche), l'aria (rilevazioni inquinamento veicolare e industriale), la gestione dei rifiuti (servizio nettezza urbana, piattaforma ecologica, raccolta differenziata), in tema di rumori, di energia e di elettromagnetismo.

Ente gestore del servizio

Comune di Villa Guardia

Perché i rifiuti vanno differenziati

• Prima di tutto per salvaguardare l’ambiente , riducendo il taglio degli alberi e recuperando cartone e legno; evitando lo spreco di materie prime come plastica e metalli: è possibile non inquinare l’ambiente che ci circonda , raccogliendo e smaltendo in modo “pulito” i materiali pericolosi come pile, medicinali, batterie, olii, vernici ecc.
  • In secondo luogo per ridurre il contenuto del “sacco nero” che va o all’inceneritore, o in discarica (ricordiamo che quando una discarica è piena bisogna farne un’altra che nessuno vuole sul proprio territorio).
  • Il terzo e non ultimo motivo è perché aumentando la raccolta differenziata che è un dovere ed anche un obbligo di legge, potremmo risparmiare sul costo dello smaltimento della “spazzatura” ed averne quindi dei benefici in termini economici.

Piattaforme ecologiche in Villa Guardia
Orari di apertura al pubblico

Piattaforma in Villa Guardia
Località Pionino Via Firenze

• Attività Artigianali e Commerciali:

Lunedì 11:00 - 14:00

• Solo Utenze Domestiche:

Lunedì 15:00 - 18:00
Mercoledì 13:30 - 16:30
Giovedì 14:00 - 17:00
Sabato 8:00 - 12:00 e 13:30 - 16:30

Come si accede alle Piattaforme ecologiche

• Per tutte le utenze domestiche il conferimento è gratuito.
  • Per tutte le utenze aziendali il conferimento è gratuito nei limiti stabiliti da ogni singolo Comune: è obbligatorio il formulario di identificazione dei rifiuti ai sensi del D.Lgs. 22/97.
  • Per conferire è necessario munirsi della tessera di riconoscimento: chi non l’avesse può richiederla presso l'ufficio comunale competente.

Tipologie di rifiuti per la raccolta differenziata

• Carta

Tutti i tipi di carta ESCLUSO i cartocci tipo Tetra-pak del latte, succhi di frutta ecc. che vanno nel sacco nero.

• Cartone

Scatole e scatoloni in cartone separati dalla carta valgono molto di più.

• Metalli

Quegli oggetti composti quasi esclusivamente da metallo.

• Metallo da imballo

Lattine, bidoni, fusti e scatolame in metallo.

• Legno

Quegli oggetti che sono composti quasi esclusivamente da legno: vecchi mobili, porte, finestre, cassette, tavole, assi, vimini, pannelli truciolati, bancali ecc.

• Plastica

Bottiglie, flaconi, lattine, cellophane, polistirolo bianco, cassette, sacchi e sacchetti, confezioni in materiale plastico, vasi e sottovasi per fiori, ogni altro imballo plastico, il tutto naturalmente vuoto.

• Verde

Erba, ramaglie, potature, ecc. (non inserire nei cassoni i sacchi)

• Televisori, monitor, frigoriferi

Un apposito contenitore ospita questi vecchi elettrodomestici da smaltire in modo idoneo.

• Elettrodomestici vari

In genere gli elettrodomestici sono composti per la maggior parte di materiale ferroso.

• Inerti

Macerie in genere provenienti da lavoretti casalinghi, mattoni, piastrelle, tegole, piatti, ceramica ecc. Non è possibile conferire in piattaforma eternit e tutti i materiali contenenti amianto.

• Olii minerali e vegetali

Conferirli separati chiedendo al personale in quale luogo riporli.

• Vernici e prodotti chimici

Sono considerati rifiuti pericolosi e pertanto è necessario rivolgersi al personale che li metterà in luogo protetto.

• Biancheria

Abiti, borse, borsette, cappelli, scarpe, usati ma utilizzabili vanno nei contenitori gialli della Caritas presenti sul territorio.

• Batterie, pile, medicinali

Vanno negli appositi contenitori: conferirli separatamente chiedendo al personale in quale luogo riporli.

• Ingombranti

Tutti quei materiali che non fanno parte delle categorie sopra descritte e che per dimensione e peso non possono essere inseriti nel “sacco nero”.

Raccolta presso le isole ecologiche presenti sul territorio comunale
Il servizio di raccolta è così strutturato:

Raccolta differenziata di vetro, plastica e carta porta a porta.