La Raccolta Differenziata dei Rifiuti
Ultima modifica 21 gennaio 2021
Che cos’è la raccolta differenziata?
E’ il sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, prodotti dalle famiglie e dalle imprese, che separa quei rifiuti (carta, plastica, alluminio, ferro, vetro, frazione organica, legno) che possono essere riciclati o riutilizzati.
La raccolta differenziata, diventata obbligatoria con il cd. “decreto Ronchi” n.° 22/1997, rappresenta uno sforzo indispensabile per rispettare l’ambiente in cui viviamo e per pagare di meno i costi di smaltimento dei rifiuti.
Come funziona la raccolta dei rifiuti a Villa Guardia?
Dal 1° gennaio 2006 è in vigore il sistema di raccolta differenziata porta a porta, nel quale il cittadino attento e responsabile separa e differenzia, a casa propria, le diverse tipologie di rifiuto, le ripone in diversi contenitori e/o sacchetti colorati e li posiziona in strada negli orari e nei giorni prestabiliti; in seguito la ditta incaricata del servizio li raccoglie e li porta negli impianti di riciclaggio.
A ciò si aggiunge il funzionamento della piattaforma ecologica di via Firenze, a cui si accede con apposita tessera, dove sono separati e raccolti rifiuti pericolosi (pile, farmaci, vernici, componenti elettronici, oli vegetali, batterie) e rifiuti di diverse dimensioni e tipologie (ingombranti, frigoriferi, televisori, inerti, sfalci e potature).
Quali materiali vengono raccolti porta a porta e perché?
I materiali che si raccolgono a Villa Guardia in maniera differenziata e a domicilio sono:
- VETRO: è un materiale pulito che non inquina ed è facilmente riciclabile; per produrre vetro vergine si consumano molta energia e materie prime, per cui è importante riciclarlo.
- CARTA e CARTONE: per produrre la carta vergine vengono tagliati molti alberi, per cui è indispensabile riciclare la carta pulita (non unta e non sporca).
- PLASTICA: è un materiale indistruttibile nel tempo e se bruciata rilascia sostanze tossiche. Bottiglie e flaconi si possono riciclare per produrre altri materiali.
- ALLUMINIO: è un materiale prezioso il cui processo di lavorazione è molto costoso; per estrarre l’alluminio si costruiscono cave che deturpano il paesaggio.
- RIFIUTI ORGANICI (o UMIDO): sono gli avanzi di cibo e gli scarti alimentari e vegetali, composti in gran parte di acqua. Se non differenziati, aumentano il peso del sacco dell’indifferenziato del 30% circa, facendo lievitare i costi di smaltimento.
- PICCOLI OGGETTI IN FERRO: è il metallo in assoluto più usato dall'umanità e rappresenta da solo il 95% della produzione di metalli del mondo. Il suo basso costo e la sua resistenza (nella forma detta acciaio) e ne fanno un materiale da costruzione indispensabile.
Orari e modalità di raccolta porta a porta
CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, volantini pubblicitari, scatole di cartone, scatole di alimenti (zucchero, pasta, riso, maionese, crackers), scatole di cartoncino varie, carta da fotocopie usata, libri e quaderni.
Importante: piegare scatole e cartoni per ridurne il volume, inserire riviste e giornali in sacchi di carta o in scatole di cartone e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
Insieme con la carta si raccolgono i contenitori in TETRAPACK
La raccolta avverrà il giovedì.
PLASTICA
Bottiglie di acqua minerale, olio, succhi, latte, buste, sacchetti e vaschette per alimenti, contenitori di yogurt, creme di formaggio e dessert, reti per frutta e verdura, contenitori e barattoli vari di alimenti per animali o alimenti in polvere, coperchi, cassette, vassoietti alimentari in polistirolo, confezione per capsule o compresse mediche o paramediche, flaconi per detersivi, sacchi, sacchetti e buste.
Importante: schiacciare le bottiglie in plastica per farne uscire l'aria e ridurne il volume. Inserire gli imballaggi in sacchetti di colore giallo e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà il mercoledì.
VETRO, LATTINE E BARATTOLI IN METALLO
Bottiglie in vetro, vasi in vetro, bicchieri, vetri vari anche se rotti, barattoli in vetro. Barattoli di pelati e scatolette, lattine in alluminio per bibite, oggetti in metallo, bombolette spray (C.F.T.X), piccoli oggetti in ferro.
Importante: lavare i contenitori, inserire vetro, lattine e i piccoli oggetti in metallo nell’apposito bidoncino di colore verde e lasciarli in strada fuori dalla vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà ogni 15 giorni il martedì.
FRAZIONE ORGANICA (cd UMIDO)
Frutta, verdura, uova, pesce, carne, pane, pasta, riso, resti di pietanze, fondi di caffè, filtri di the e camomilla, tovaglioli e fazzoletti di carta usata, alimenti avariati, scarti di cucina, piccole ossa e gusci di cozze.
Importante: inserire questi rifiuti nei sacchetti biodegradabili, metterli nel bidoncino marrone che vi è stato consegnato e mettetelo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima dei giorni indicati nel calendario.
La raccolta avverrà 2 volte la settimana, ogni lunedì e venerdì.
FRAZIONE SECCA O RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Tutto il materiale che non può essere differenziato (cassette audio e video, CD e DVD, cellophane, piatti e posate di plastica sporchi, secchielli, bacinelle, giocattoli, polistirolo, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, oleata, plastificata, calze di nylon, stracci, pannolini, assorbenti, lettiere di piccoli animali domestici, cosmetici, polveri dell'aspirapolvere e delle pulizie domestiche (scope, panni), scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato e tutti i rifiuti formati da più di una materia in cui risulti impossibile la separazione).
Importante: inserire questi rifiuti in sacchetti di colore trasparente (non nero) e metterlo fuori dalla porta della vostra abitazione la sera prima del giorno indicato nel calendario.
La raccolta avverrà ogni giovedì.
Piattaforma ecologica
La Piattaforma ecologica è situata in località Pionino, in via Firenze.
E' possibile portare: materiale verde (sfalci, potature, altri residui), carta, vetro, plastica, alluminio, pile, farmaci, rifiuti ingombranti di origine domestica (mobili, elettrodomestici, ecc.), pneumatici, imballaggi, legname, batterie d’auto, oli per motori e per uso alimentare, lattine, ferro, computer, TV, frigoriferi e inerti in quantità domestiche.
La Piattaforma ecologica è aperta:
Orario “estivo” (da maggio ad ottobre):
- martedì 10.30-13.30 utenze aziendali
14.30-17.30 utenze domestiche - mercoledì 14.30-17.30 solo utenze domestiche
- giovedì 14.30-17.30 tutte le utenze
- sabato 8.30-12.00 utenze domestiche
13.30-17.00 utenze domestiche
Orario “invernale” (da novembre ad aprile):
- martedì 9.30-12.30 utenze aziendali
13.30-16.30 utenze domestiche - mercoledì 13.30-16.30 solo utenze domestiche
- giovedì 13.30-16.30 tutte le utenze
- sabato 8.00-12.00 utenze domestiche
13.30-16.30 utenze domestiche.
Statistica raccolta differenziata:
2017: 79,75%
2018: 79,95%
2019: 83,31%
Per ulteriori informazioni Tel. 031-485214.
Allegati:
- OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA RACCOLTA DELLA PLASTICA
- OPUSCOLO INFORMATIVO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
- relazione Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2012-2013-2014
- Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2010-2011-2012
- Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2011-2012-2013
- ECO-CALENDARIO 2018
- ECO-CALENDARIO 2019
- Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2012-2013-2014
- relazione Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2010-2011-2012
- relazione Piano Finanziario preventivo T.I.A. 2011-2012-2013