Iscrizione albo scrutatori di seggio

Ultima modifica 4 dicembre 2018

A norma di legge il Comune è tenuto annualmente alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.

Il richiedente deve:

• essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda
  • essere in possesso del diploma della scuola dell'obbligo.

Non possono richiedere l'iscrizione:

• I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Come si fa
Nei mesi di ottobre e novembre gli interessati non iscritti che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda, in carta libera, il cui modulo e’ reperibile direttamente all'Ufficio Elettorale.

Modalità di erogazione del servizio
Nel mese di gennaio dell'anno successivo, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande presentate vengono visionate dall’Ufficiale Elettorale.
Se le richieste presentano i requisiti di legge , viene redatto apposito verbale contenente l’ elenco in ordine alfabetico dei richiedenti, che viene contemporaneamente depositato in Segreteria ed affisso per 15 giorni all’Albo Pretorio Comunale per darne avviso agli interessati.
Chiunque può proporre ricorso avverso negate od indebite iscrizioni alla Commissione Elettorale Circondariale entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito.
Scaduto il periodo di affissione e deposito, l’Ufficio Elettorale invia gli atti alla competente Commissione Elettorale Circondariale per l’approvazione definitiva dell’Albo cosi’ integrato.

Modulo Cancellazione dall'albo
25-08-2021