Iscrizione al registro di stato civile
Ultima modifica 4 dicembre 2018
I registri di stato civile contengono informazioni relative agli atti di nascita, di cittadinanza, di matrimonio e di morte, nonché i relativi fascicoli e statistiche che contengono dati sensibili inerenti:
- vita sessuale e cambiamento di sesso
- stato di salute
- interdizione e tutela
- appartenenza razziale o etnica
- disconoscimento e riconoscimento
- adozioni e affiliazioni
Da tali registri sono ricavabili i certificati, gli estratti (richiesti da amministrazioni pubbliche) e le copie integrali.
Il Certificato consiste in una attestazione semplificata dell'evento risultante dagli atti dello Stato Civile. L'estratto è, invece, quella certificazione comprensiva di tutte le annotazioni apportate successivamente, previste dalla legge, a margine all'atto stesso. La copia integrale non è altro che la copia fotostatica o la trascrizione totale dell'atto dal registro.
Modalità e tempi
L'Ufficiale di Stato Civile tiene e aggiorna i registri di stato civile, annotando ogni variazione che interviene successivamente al primo evento registrato (matrimonio, riconoscimento, disconoscimento, cambio cognome e nome, rettifiche varie, adozione, tutela, cittadinanza,divorzio e morte). Tutte le annotazioni possono essere richieste anche verbalmente dagli interessati.
L’iscrizione al registro di stato civile non è un procedimento in cui il cittadino ha parte attiva, bensì avviene automaticamente, attraverso una gestione interna del Comune, a seguito della compilazione, da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, dell’atto di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte.
Norme nazionali
- Legge 15.5.1997, n. 127, Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo
- D.P.R. 3.11.2000, n. 396, Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile,a norma dell'art.2, c.12, della Legge 15.05.1997, n. 197