Dichiarazione sostitutiva di atti notori (espressione di conoscenza)

Ultima modifica 4 dicembre 2018

L'atto notorio è il documento con cui il cittadino può dichiarare fatti, stati, requisiti personali a sua diretta conoscenza.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualita’ personali e i fatti non espressamente indicati nell’art.46 del D.P.R. n.445/2000(dichiaraz. Sostitutiva di certificazione) sono comprovati dall’interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Come si fa
L'utente deve redigere la dichiarazione in modo che sia chiara e riporti i dati che intende attestare su modello predisposto dall’Ufficio Anagrafe.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’ da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita’ del sottoscrittore (art.38, comma 3, del D.P.R. N.445/2000)
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’ deve essere presentata a soggetti diversi dagli organi della P.A. o da gestori di servizi pubblici la firma deve essere autenticata.

Tempi
A vista

Oneri
L'eventuale imposta di bollo (Euro 14,62) e i relativi diritti di segreteria (Euro 0.52) sono applicati quando l’uso della dichiarazione sostitutiva non rientra tra i casi previsti per l’e senzione del bollo (tab. allegato B al D.P.R. 26.10.1972 N.642, modificata dal D.P.R.30.12.1982 N.995…).

Allegati