Denuncia di nascita di figli legittimi

Ultima modifica 13 dicembre 2018

Si ha filiazione legittima quando il figlio è concepito da genitori uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve essere effettuata entro 10 giorni dall'evento all'Ufficiale di Stato Civile.

Punti abilitati all'erogazione del servizio

• Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura ove è avvenuta la nascita
  • Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune
  • Comune ove è avvenuto il parto
  • Comune di residenza dei genitori
  • Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro Comune (in questo caso l'iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel Comune di residenza della madre, secondo quanto sta bilito dall'art. 7, lett. A), D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223).

L'interessato deve presentarsi per la denuncia:

• entro 10 giorni se la stessa viene denunciata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza;
  • entro 3 giorni dalla nascita se viene resa presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della Casa di Cura in cui è avvenuta.

Se la dichiarazione di nascita viene resa dopo i 10 giorni, il genitore dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In tal caso l'Ufficiale dello Stato Civile procede alla formazione tardiva dell'atto e ne dà segnalazione al Procuratore della Repubblica, dopodichè, l'Ufficio può rilasciare la certificazione.

Cosa occorre

• Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto
  • Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta di identità) del dichiarante
  • Per i genitori non residenti si richiede la presentazione della carta di identità valida del dichiarante unitamente ai certificati di residenza di entrambi.
  • Per i genitori stranieri , non titolari di carta di identità, occorre esibire il passaporto.

Modalità di erogazione del servizio
Accolta la dichiarazione e la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile redige l'atto di nascita dandone comunicazione all'Ufficio anagrafe affinché provveda all’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.
Dà contemporaneamente avviso al genitore che il neonato deve essere provvisto di:

• codice fiscale (per i residenti in questo Comune, il rilascio avviene presentandosi all'Ufficio Imposte Dirette di Como)
  • tessera sanitaria (per i residenti in questo Comune il rilascio avviene presentandosi alla A.S.L. di Olgiate Comasco)

Segreteria / Affari Generali
Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Leva