COSAP

Ultima modifica 28 novembre 2019

Le occupazioni di suolo pubblico appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune - e aree assimilate - nonché dello spazio ad esso sovrastante o sottostante, sono soggette a concessione oltre che al pagamento di un canone (Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche - C.O.S.A.P.), determinato in base a tariffa.

Modalità di erogazione del servizio
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree, in via temporanea o permanente, deve preventivamente presentare all'Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione.
La domanda di concessione, in regola con l'imposta di bollo, datata e sottoscritta dal richiedernte, deve contenere:

• le generalità ed il domicilio del richiedente;
  • il motivo e l'oggetto dell'occupazione;
  • la superficie o l'estensione lineare che si intende occupare;
  • la durata e la frequenza dell'occupazione, la sua dimensione e l'ubicazione esatta;
  • la descrizione dell'opera che si intende, eventualmente, realizzare, con i relativi elaborati tecnici;
  • il tipo di attività che si intende svolgere;
  • l'impegno del richiedente di sottostare a tutti gli obblighi ed alle disposizioni contenute nel presente regolamento nonchè ad eventuali cauzioni che si ritenesse opportuno richiedere per la specifica occupazione.

La domanda dovrà essere presentata:

• per le occupazioni permanenti: almeno trenta giorni prima della data indicata per l'inizio dell'occupazione stessa;
  • per le occupazioni temporanee: almeno quindici giorni prima della data prevista per l'occupazione;

Quanto costa
Sulla base dei criteri previsti dalla legge, si è stabilita la seguente tariffa:

Occupazioni permanenti:

• Tariffa annua EURO 38,73 per metro quadro o metro lineare se l'occupazione ricade in categoria A)
  • Tariffa annua EURO 25,82 per metro quadro o metro lineare se l'occupazione ricade in categoria B)

Occupazioni temporanee:

• Tariffa giornaliera EURO 2,07 per metro quadro o metro lineare se l'occupazione ricade in categoria A)
  • Tariffa giornaliera EURO 1,65 per metro quadro o metro lineare se l'occupazione ricade in categoria B)

Per informazioni più dettagliate, riguardo alle tariffe ed ai coefficienti moltiplicatori di specificità, occorre fare riferimento al Regolamento Comunale in materia di Occupazione di suolo pubblico.

Riduzioni - Esenzioni
Per informazioni sulle esenzioni dalla COSAP, cfr. l'art. 21) del Regolamento Comunale in materia di occupazione di suolo pubblico.

Autorità a cui ricorrere
Giudice ordinario competente per valore (Giudice di Pace).

Validità - Rinnovo
L'occupazione del suolo pubblico ha una durata che viene precisata nell'atto di concessione stesso ed è rinnovabile alla scadenza, seguendo l'iter descritto nel paragrafo "Modalità di erogazione del servizio".

Vai alla Modulistica

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Tributi