Controllo edilizio o ambientale
Ultima modifica 13 dicembre 2018
L'Ufficio Tecnico, con l’ausilio del Corpo di Polizia locale, esercita un'azione di controllo sulle attività comportanti le trasformazioni edilizie ed urbanistiche, e vigila a tutela della collettività, in relazione agli aspetti ecologici ed ambientali. Gli accertamenti scaturiscono prevalentemente da segnalazioni provenienti dai diversi settori della Pubblica Amministrazione, nonché da esposti di privati cittadini. L'ufficio esegue inoltre controlli di propria iniziativa, con verifiche a campione di carattere edilizio nei cantieri operanti, ed accertamenti a carattere eco-ambientale su tutto il territorio.
Adempimenti
L'utente che intende segnalare un eventuale abuso edilizio od eco-ambientale, può presentare all'ufficio Archivio-Protocollo una segnalazione scritta, in carta libera, indirizzata al Sindaco.
Modalità e tempi
L'Ufficio Tecnico Comunale procede all’accertamento dei casi che di volta in volta si prospettano. Ad esempio: documentazione incompleta di pratiche edilizie inoltrate dagli utenti - richieste di precisazioni rivolte ai tecnici e rimaste inevase - verifiche delle stato di fatto delle aree di cantiere o dei luoghi oggetto di violazioni eco-ambientali - situazioni di degrado ambientale legate a trasformazioni urbanistiche od eco/ambientali. Le fasi operative di queste verifiche contemplano un sopralluogo sui luoghi oggetto di accertamenti, con rilievi di carattere tecnico e fotografico, in seguito ai quali viene redatta una relazione da inoltrare:
- all'Autorità Giudiziaria nel caso in cui vengano riscontrati abusi ed illeciti di natura penale (opere in assenza di concessione edilizia o in difformità da essa - violazioni eco-ambientali);
Quando gli accertamenti scaturiscono da esposti di cittadini indirizzati direttamente all’U fficio tecnico, l'ufficio comunica l'avvenuto sopralluogo agli esponenti, senza per altro specificare nel dettaglio le risultanze, che possono essere loro chiarite nel merito dai settori referenti.
Tempi
Entro 30 giorni per il riscontro.
Polizia Locale