Comunicazione fine lavori

Ultima modifica 11 dicembre 2018

Questa comunicazione deve essere consegnata dal committente dei lavori, alla fine degli interventi soggetti a denuncia di inizio attività. Il tecnico incaricato dei lavori certifica, in tale comunicazione, la conformità dell’opera al progetto presentato e la dichiara collaudata. Esistono due diversi moduli per la comunicazione di fine lavori:

  • il primo si riferisce ad opere dichiarate in una denuncia di Inizio Attività,
  • il secondo si utilizza per tutti quegli interventi che hanno avuto inizio a seguito di un permesso di Costruire.

Con la comunicazione di fine lavori si può fare richiesta di certificato di agibilità.

Enti titolari
Comune di Villa Guardia

Adempimenti
Al modulo di dichiarazione di fine dei lavori e collaudo vanno allegati:

  • Richiesta di certificato di agibilità, se dovuta con relativi allegati.

Modalità e tempi
Per gli interventi dichiarati in una Denuncia di Inizio Attività, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato, che certifica la conformità dell’opera al progetto presentato e la dichiara collaudata.
Per gli interventi per cui si era reso necessario un permesso di costruire, la comunicazione di fine dei lavori si esegue consegnando l’apposito modulo di dichiarazione firmato dal committente e dal tecnico incaricato.

Oneri
Quando venga richiesto il certificato di agibilità, il richiedente dovrà apporre sul modello da presentare una marca da bollo da 14,62 euro.

Scadenza
La dichiarazione di fine dei lavori deve essere presentata entro i tre anni successivi alla presentazione della denuncia di Inizio Attività.

Norme nazionali

  • D.P.R. 380/01

Modulistica di Riferimento