Collaudo - scale aeree, ponti sospesi con argano o sviluppabili su carro

Ultima modifica 11 dicembre 2018

Ai sensi della circolare n. 30/1982, per quel che riguarda i ponti sospesi muniti di argano, il costruttore può decidere se avvalersi delle procedure qui descritte oppure di quelle relative ai ponti sospesi motorizzati.

Enti titolari
ISPESL

Adempimenti
Le scale aeree ad inclinazione variabile, i ponti sviluppabili su carro e i ponti sospesi muniti di argano devono essere collaudati e sottoposti a verifiche annuali per accertarne lo stato di efficienza in relazione alla sicurezza (art.25, DPR 547/55).
Le scale aeree ad inclinazione variabile, montate su carro o comunque azionate, devono essere munite di dispositivi indicatori per la messa a livello del carro e per l’elevazione massima e minima della volata, nonché di calzatoie o di altri dispositivi per assicurare in ogni caso la stabilità del carro. Dette scale devono essere provviste di targa indicante il costruttore, il luogo e l’anno di costruzione e la portata massima.
Una copia del libretto di collaudo deve restare presso l’ufficio incaricato delle verifiche, e l’altro presso l’utente. Sulle due copie del libretto devono essere annotati i dati relativi al collaudo e alle verifiche annuali, mentre quelle relative alle verifiche trimestrali devono essere segnate solo sul libretto presso l’impianto.
I controlli derivanti dalle modifiche concernenti la sostituzione di parti strutturali degli apparecchi o variazioni delle caratteristiche di funzionamento sono di competenza dell’ISPESL.
Gli obblighi successivi consistono nelle verifiche periodiche che decorrono dalla data di immatricolazione.
Ogni ponteggio deve avere, oltre al libretto di immatricolazione, una propria targhetta di identificazione.
Il libretto deve essere conservato nei pressi dell’impianto ed essere esibito ad ogni richiesta degli ispettori del lavoro.

Modalità e tempi
Prima della cessione agli utenti e ai rivenditori dei ponteggi sospesi muniti di argano occorre inoltrare domanda di omologazione in carta legale al Dipartimento ISPESL competente per territorio, che dovrà contenere:
i dati relativi al fabbricante;
descrizione dell'apparecchio;
descrizione del suo funzionamento.
L'ISPESL effettua quindi il collaudo presso il fabbricante, fornendo la targhetta (da applicare in posizione visibile) e il libretto di collaudo, che il costruttore consegnerà poi all'utente.
Di tale collaudo viene redatto apposito verbale. I costruttori (o gli utenti) devono mettere a disposizione dell'ente collaudatore il personale e i mezzi necessari alla verifica, sotto il controllo di un preposto e con esclusione degli strumenti di misura.
L'ISPESL effettua collaudo rilasciando apposito verbale.

Oneri
Pagamento oneri relativi al collaudo da parte del funzionario ISPESL

Validità
Annuale, comunque dipende dal positivo svolgimento delle verifiche annuali e trimestrali

Scadenza
Annuale, salvo modifiche che devono essere segnalate all'ISPESL.
Inoltre ogni modifica essenziale, trasferimento o cessazione dell'esercizio dei ponteggi deve essere tempestivamente comunicata all'ISPESL e al P.M.I.P.(ASL), per gli adempimenti del caso.

Rinnovi
Annuali.

Sanzioni
L'omissione della richiesta di collaudo è punita con l'arresto sino a tre mesi o con ammenda da euro 258,23 a euro 1032,92.

Norme nazionali

  • DPR 547/1955 artt.25 - 389
  • D.P.R. n. 164/56 art.50
  • D.M.12.9.1959
  • D.M. 04.03.1982
  • D.M. 23.12.1982
  • D Lgs. n. 626/94.