Certificato plurimo (nascita + residenza + vaccinazione) (per studenti)

Ultima modifica 4 dicembre 2018

Il Certificato Plurimo serve a dimostrare la nascita, la residenza nel Comune e le vaccinazioni effettuate (per i nati fino all'anno 1972).
Può fare la richiesta chiunque abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona residente cui si riferisce il certificato

Modalità e tempi
Chi richiede il certificato plurimo, deve compilare il modulo predisposto, nel quale bisogna specificare l'uso per il quale è richiesto il rilascio, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, firmare il modulo e riportare gli estremi del proprio documento d’identità.
Il modulo deve essere consegnato allo sportello che rilascia il certificato dietro il pagamento di euro 0,26 se l'uso per il quale si chiede il rilascio è esentato dal bollo per legge e di euro 10,85 se in bollo.
La consegna è immediata.

Validità
Il certificato plurimo ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Acea, Cotral, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Norme nazionali

  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
  • D.P.R. n.445/2000.