Certificato di destinazione urbanistica
Ultima modifica 5 dicembre 2018
ll certificato serve ad attestare le destinazioni del PGT vigente e di eventuali varianti allo stesso adottate dall'Amministrazione, ma non ancora entrate in vigore, con riferimento agli immobili oggetto di richiesta. Il certificato è necessario per il perfezionamento degli atti notarili di compravendita di terreni e immobili.
Che cosa occorre
- Una mappa catastale per la localizzazione dell'immobile (visura non certificata)
- Una marca da bollo da € 16,00 da apporsi sulla richiesta (esenzione solo per la successione)
- Una marca da bollo da € 16,00 da apporsi sulla certificazione (esenzione solo per la successione)
- Corresponsione dei diritti di segreteria
Come si fa
La documentazione deve essere allegata alla domanda, in carta legale o in carta semplice, indirizzata all'Ufficio Tecnico Edilizia Privata, nella quale occorre specificare, oltre le complete generalità del richiedente, i dati catastali dell'area, del mappale e del foglio del censuario.
Modalità e tempi
Verificata la destinazione urbanistica del lotto sul PGT, il Servizio competente redige il certificato.
Certificato di destinazione urbanistica relativo a date pregresse: Con le stesse modalità dei certificati normali possono essere richiesti, per particolari esigenze (per es. contenziosi legali, successioni, ecc.) certificazioni attestanti le previsioni urbanistiche riferite a specifiche date o periodi temporali del passato.
Tempi
30 gg. dalla presentazione della domanda
Validità
1 anno dalla data del rilascio salvo modificazioni degli strumenti urbanistici