Autorizzazione sanitaria prodotti alimentari

Ultima modifica 5 dicembre 2018

Locali adibiti ad attività imprenditoriali nei quali occorre attestare l'esistenza di condizioni di idoneità igienico sanitarie.

Adempimenti
La richiesta di autorizzazione sanitaria, in carta da bollo, va indirizzata al Direttore Generale dell'A.S.L. di Como, e presentata allo sportello U.O.P.(Unità operativa prevenzione) del Distretto Sanitario competente per territorio, allegando specifica documentazione.

Modalità e tempi
All’atto della presentazione della pratica di richiesta di autorizzazione sanitaria si vede se la documentazione è completa ed ove sia necessaria un'integrazione , la stessa viene immediatamente segnalata.
La richiesta viene protocollata (Cartella con il n° di pratica assegnata) e si avvia il procedimento.
La pratica viene istruita con analisi sostanziale degli atti e documenti presentati e successivamente vi sarà il sopralluogo di un tecnico ASL (U.O.P.- idoneità igienico-sanitario dei locali) il quale redigerà un verbale di sopralluogo.
Viene definito lo schema autorizzatorio e viene ratificato da parte del dirigente UOP con rilascio del provvedimento (autorizzazione o decreto) firmato dal responsabile dell'U.O.P.

Norme nazionali

  • Statuto commerciale art.48 , comma 1 e 2 (autonomia dei dirigenti in materia di gestione tecnica amministrativa ed emanazione di provvedimenti autorizzativi)
  • L. n° 283/62 - DPR 327/80 (Leggi in materia di disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande)
  • T.U. LL. SS. art.86, T.U. LL SS art.216, art.231 O.S.n.215 del 24/3/86