Autorizzazione emissioni in atmosfera

Ultima modifica 11 dicembre 2018

La domanda, redatta in carta legale e corredata della documentazione tecnica, deve essere indirizzata a:

Regione Lombardia - Direzione Generale Qualità dell'Ambiente -
Unità Organizzativa Protezione Ambientale e Sicurezza Industriale
Struttura Protezione Aria, Via Stresa, 24
Milano;

e in copia a:

  • Ministero dell'Ambiente;
  • Sindaco del Comune di Villa Guardia;
  • Provincia di Como;
  • ARPA di Como;

La Regione si pronuncia sulla domanda sentito il parere di carattere urbanistico del Comune, il quale ha 45 giorni di tempo per riscontrare la richiesta di parere da parte della Regione.
Gli impianti non possono comunque essere posti in esercizio prima del rilascio dell'autorizzazione regionale.
La ditta, almeno 15 giorni prima di dare inizio alla messa in esercizio dell'impianto, deve darne comunicazione alla Regione, al Comune e all'ARPA.
Per le attività a ridotto inquinamento atmosferico, le funzioni amministrative sono state delegate alle Province, mentre per le attività ad inquinamento poco significativo le funzioni amministrative sono state delegate ai Comuni. I titolari di quest'ultime attività pertanto, devono comunicare al Comune, nella forma dell'autocertificazione, la sussistenza delle condizioni di "poca significatività" dell'inquinamento prodotto.

Urbanistica-Edilizia privata-SUAP