PagoPA
Ultima modifica 31 gennaio 2024
L’articolo 65, comma 2 del decreto legislativo n. 217 del 13 dicembre 2017, ad ultimo modificato dal decreto Semplificazioni n. 76/2021, dispone che a partire dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso. Quindi, l’uso di PagoPA diventa obbligatorio per i pagamenti da parte di cittadini e imprese verso la Pubblica Amministrazione, per ogni tipologia di incasso ad eccezione di quelle per le quali è previsto il pagamento con modalità diverse (es. il mod. F24 per IRPEF, IVA, IMU, TARI, ecc.).
Tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA. Non potranno, dunque, più essere effettuati in favore del Comune pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Il Comune di Villa Guardia si è adeguato a tale dettato normativo, aggiornando i propri sistemi informatici e il proprio sito internet e l’AppMunicipium. Qui di seguito sono riportate le istruzioni di dettaglio sulle nuove modalità di pagamento attraverso PagoPA, che troverete pubblicate in questa pagina del sito e nelle pagine dedicate ai singoli servizi.
Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA è possibile consultare anche il sito governativo dedicato raggiungibile cliccando qui.
IL CITTADINO O L’IMPRESA
può pagare sia on line che direttamente presso varie strutture abilitate su tutto il territorio nazionale denominate PSP (Prestatori Servizi di Pagamento), dietro commissioni di incasso (né stabilite e né incassate dal Comune) che possono variare da zero ad alcune unità di euro.
COME PROCEDERE
Se ha ricevuto l’avviso di pagamento PagoPA®, puo’ scegliere di pagare
a) On Line
- tramite il servizio di "home banking" della propria banca
- tramite la funzione Pagamenti Nominali Notificati cliccando sul link sotto (Accedendo con credenziali SPID oppure con CRS/CNS,CIE);
- tramite la funzione Paga un Avviso PagoPa cliccando sul link sotto (Accedendo con credenziali SPID oppure con CRS/CNS,CIE);
- tramite l'APP IO (La stessa del cashback di Stato);
- tramite altri PSP (Prestatori Servizi di Pagamento) che operano on line (es. Banche, Poste Italiane, Postepay, Satispay, Nexi, ecc.).
b) di persona, recardosi fisicamente da un PSP, come ad esempio:
- Banca Popolare di Sondrio - Villa Guardia c/o Centervill
- Ricevitorie Sisal PAY;
- Poste Italiane spa
- allo sportello bancomat (ATM): es. Intesa SanPaolo, Banca BCC, ecc.
- presso la propria Banca
- in alcuni supermercati/esercizi commerciali/distributori di carburanti che espongono il logo PagoPA®.
Se NON ha ricevuto un avviso e deve pagare un dovuto
occorre utilizzare la funzione "Pagamenti spontanei" cliccando sul link sotto, selezionare la tipologia e poi procedere con pagamento on line oppure stampare l'avviso che verrà generato e recarsi presso un qualsiasi PSP autorizzato (vedi sopra).
ATTENZIONE! Per pagamenti spontanei indicare correttamente la causale (Es. diritti segreteria con riferimento al domanda, data, soggetto mittente, ecc.) utilizzando anche il campo note per inserire ulteriori riferimenti.