Promemoria tassazione locale

Pubblicato il 1 settembre 2020 • Tributi

NUOVA IMU

Dall’anno 2020, IMU e TASI sono state accorpate nella Nuova IMU.

• Deve essere pagata da chi possiede appartamenti di lusso, ville, palazzi di pregio, seconde case, aree fabbricabili, immobili produttivi, studi e uffici privati.
  • Non deve essere pagata dal privato cittadino in possesso della prima casa (eccetto categorie catastali A/1, A/8, A/9, A/10 e A/11).

Il pagamento dell'IMU è fissato al 16 settembre con una riduzione del 40% per le categorie produttive a seguito dello stanziamento di 143.400 € da parte del Comune. È possibile effettuare il pagamento anche in due rate: la prima scadente il 16 settembre e la seconda il 16 dicembre.

TARI

Il pagamento della TARI (tariffa rifiuti) può essere effettuato in un'unica soluzione entro il 16 ottobre oppure in due rate, la prima entro il 16 ottobre e la seconda entro il 16 dicembre.
Le categorie produttive rimaste chiuse godranno di una riduzione della tariffa fino al 25% della parte variabile. Per le utenze domestiche purtroppo non è stato possibile applicare uno sconto direttamente in bolletta.
Tuttavia, il Comune ha stanziato 120.000 € ai quali i cittadini con un ISEE fino a 30.000 € potranno accedere tramite domanda reperibile all’indirizzo: www.comune.villaguardia.co.it/it/news/avviso-pubblico-contributo-comunale-straordinario

Promemoria