Bandi PNRR PA digitale 2026

Pubblicato il 27 agosto 2022 • Comune

Il nostro Comune ha ottenuto 359.796 € per digitalizzare alcuni processi amministrativi.
Ciò consentirà di accorciare le distanze tra cittadino e pubblica amministrazione, permettendo di accedere ad alcuni servizi comodamente dal proprio computer di casa.
Nel dettaglio le risorse saranno così spese:
A) 237.804 € per migliorare e sviluppare l’area personale del cittadino, rendendola accessibile con lo Spid (sistema pubblico di identità digitale), con la CIE (carta identità elettronica), per rinnovare il sito internet comunale e per integrare i servizi con l’applicazione IO.
L’utente potrà così effettuare operazioni che prima richiedevano la presenza fisica in municipio, tra cui:
  • Accesso agli atti.
  • Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico.
  • Presentare domanda di partecipazione concorso pubblico.
  • Presentare domanda di contributo.
  • Presentazione pratiche (immigrazione, rimpatrio, cambio indirizzo).
  • Pagamenti (affitti, diritti di rogito, celebrazione matrimoni, servizi sociali, oneri, emissione cie, emissione certificati, multe).
  • Pagamento e ricezione tariffa rifiuti.
  •  Rimborsi vari.
B) I rimanenti 121.992 € verranno investiti per consentire il dialogo tra i software utilizzati dagli uffici del Comune e l’area personale del cittadino.