Avviso neve_criticità per domani venerdì 1° febbraio

Pubblicato il 31 gennaio 2019 • Comune

In previsione dell’evento atmosferico atteso tra la notte di oggi e la giornata di domani (annunciati fino ad un massimo di 30 cm di precipitazioni nevose), si comunica che la ditta appaltatrice del servizio di spalatura e di salatura è in costante contatto con i tecnici comunali per garantire un pronto intervento e la sicurezza viabilistica.

Già nella mattinata di oggi si è provveduto ad un preventivo passaggio di salatura delle strade e dei principali marciapiedi, al fine di evitare il consolidamento del manto nevoso e la formazione di lastre di ghiaccio. Dalla serata di oggi la ditta è preallertata per garantire la pulizia delle strade. Durante la notte e nella giornata di domani saranno attivi tre mezzi spazzaneve e spargisale. Dalle sette di domani mattina saranno all’opera anche tre operai per la pulizia di marciapiedi e di aree pedonali sensibili (scuole, asili, municipio, …).

La priorità di intervento verrà data alle vie di collegamento principali, ai marciapiedi e agli spazi pubblici (asili, scuole, comune, cimiteri …); successivamente si interverrà sulla viabilità secondaria.

Nel contempo anche gli enti gestori delle strade sovracomunali (ANAS per Strada Statale n. 342 - via Varesina e Provincia di Como per Strada Provinciale n. 19 - via Milano, Roma, Marconi, Veneto, Negrini, Frangi e Rimembranza) saranno attivi lungo le strade di loro competenza con mezzi spargisale e spazzaneve.

Nello spirito di massima collaborazione si invitano i cittadini:

- ad usare l’auto solo se strettamente necessario e solo con gomme da neve;

- a tenere puliti balconi, terrazzi e gronde, per evitare la caduta di ghiaccio e neve che può essere pericolosa;

- a sfoltire dal carico di neve piante e siepi che sporgono su suolo pubblico;

- a mantenere puliti gli spazi di fronte alle proprie abitazioni e ai propri negozi.

Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti, soprattutto a causa della possibile formazione di ghiaccio.

Per ogni tipo di segnalazione contattare gli uffici comunali al numero 031/485211.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.